top of page

Voce di due uomini che gridano nel deserto

Articolo di Pepito Sbazzeguti


«È unicamente il nostro amore per la Chiesa che ci ha spinti a impugnare la penna per voi»


“La croce di Gesù Cristo è l’atto d’amore

radicale nel quale si compie realmente la riconciliazione fra Dio e il mondo segnato dal peccato. Questa è la ragione per cui questo avvenimento, che di per sé non è in alcun modo di tipo culturale, rappresenta invece la suprema adorazione di Dio”. È con questa affermazione di Benedetto XVI che due grandi pilastri della Chiesa cattolica presentano un libro a dir poco illuminante, misto di esegesi vetero e neotestamentaria, testimonianza di vita, sana dottrina, Teologia e amore per il popolo unico! Il libro è strutturato in due considerazioni, una sul “Sacerdozio cattolico” da parte del papa emerito Sua Santità Benedetto XVI e la seconda da parte di Sua Em.za Cardinal Robert Sarah con titolo “Amare fino alla fine. Sguardo ecclesiologico e pastorale sul celibato sacerdotale”.

Il papa emerito formula un’esegesi veterotestamentaria, il cui tema di fondo è il celibato. Spiega in maniera chiara la questione e dà una risposta a tutte le possibili obiezioni e domande del mondo di oggi, ormai secolarizzato. E ad una, tra le tante obiezioni, come questa “I sacerdoti del medio oriente possono sposarsi, perché in occidente ancora no?”, Benedetto XVI replica in modo lineare e conciso, prendendo in considerazione il senso del celibato e il perché di tale scelta.

Il card. Sarah, legandosi al tema precedentemente approfondito da Benedetto XVI, esprime le sue paure in merito e le possibili conseguenze che avrebbe sull’umanità intera un possibile cambiamento o stravolgimento del celibato. Egli attraverso una sua testimonianza di vita a dir poco toccante la quale ripercorre quelli che potremmo definire i suoi primi passi che lo avrebbero successivamente condotto alla scelta del sacerdozio, spiega il reale valore della messa, fulcro della vita del sacerdotale. Redige poi delle pagine di aiuto ai sacerdoti, citando figure di uomini che si configurano come modelli per la Chiesa e che ancora oggi veneriamo: Giovanni Paolo II, il santo curato d’Ars e molti altri.

Un libro destinato ai figli della Chiesa che hanno il timore di perdere la Verità, la certezza della fede e a tutti quei sacerdoti che, in tempi tristi come i nostri, si interrogano se valga la pena continuare a dar la vita a Cristo o conformarsi alla mentalità odierna. Pagine d’oro di conforto e di verità, un volto della Chiesa che da tempo non si vedeva più. Grazie di cuore a Sua Santità emerito e a Sua Em.za per questo dono quasi incompreso.

Commenti


Tf

©2023 

di Associazione Studentesca Aficionados.

bottom of page